SPARCO® nasce nel 1977 a Torino dalla passione e dalla visione di due giovani appassionati di rally.
I drammatici incidenti accorsi in quegli anni nel mondo delle corse, spinsero FIA (Fédération International de l’Automobile) ad introdurre regole molto severe riguardo all’equipaggiamento tecnico dei piloti e agli allestimenti delle vetture. FIA contribuisce in questo modo a migliorare la sicurezza nel mondo delle corse e Sparco inizia a presentare i suoi prodotti rivoluzionando il concetto di sicurezza.
Oggi SPARCO®, brand riconosciuto in tutto il mondo, fattura 65 MLN (dati 2015) e occupa 800 dipendenti di cui metà in Italia con una sussidiaria industriale in Tunisia e due società commerciali a Irvine e California. L’azienda è presente in 80 Paesi e fornisce oltre 300 team di primaria importanza che partecipano, a livello mondiale, a tutti i principali campionati.
BUSINESS PRINCIPALI: RACING & OEM
Nel racing SPARCO® ha una lunga tradizione in campo motoristico, nell’abbigliamento tecnico sportivo e negli accessori da competizione.
Oggi il brand è sinonimo di elevata performance, affidabilità e soprattutto sicurezza. Fin dall’inizio ha saputo guadagnarsi il rispetto e la fiducia di molti team e piloti a livello mondiale, in particolare grazie all’abbigliamento ignifugo (tute, scarpe, guanti) caschi, sedili e accessori, diventando in pochi anni il più importante e rinomato operatore sul mercato mondiale. Posizione e leadership che tuttora mantiene.
UN PO’ DI STORIA SPARCO®
1978: LA PRIMA TUTA IGNIFUGA
Per la prima volta, SPARCO® produce una tuta da corsa ignifuga. È soltanto l’inizio. Da quel momento in poi, SPARCO® migliora ogni anno, producendo tute ignifughe sempre più performanti. Nel 1978, Sparco produce anche il suo primo sedile da corsa. Gli altri prodotti del marchio sono già noti: tute ignifughe, scarpe da corsa, guanti e caschi protettivi sono utilizzati in tutte le competizioni automobilistiche. Il 1978 è l’anno della produzione di sedili da corsa e, in pochi mesi, i sedili diventano una specialità di Sparco e un punto di riferimento per il mondo delle competizioni automobilistiche.
1983: IL PRIMO CAMPIONATO DI FORMULA 1
Nel 1983 Nelson Piquet vince il primo mondiale di F1 equipaggiato Sparco, a soli 5 anni dal suo esordio. Nella stessa stagione, la Lancia 037, vincitrice del Campionato Mondiale di Rally, è dotata di un sedile da corsa Sparco. Il 1983 è l’anno in cui SPARCO® inizia a vincere.
1990: IL MONDO DEL TUNING
Nel 1990, SPARCO® entra a far parte del mondo del tuning. Sono sempre di più le persone che si interessano alla personalizzazione della propria auto. Sparco decide di dare il suo contributo creando una nuova linea di prodotti dedicati.
1999: IL DEBUTTO CON LE SUPERCAR
SPARCO® entra nel settore OEM con la produzione di componenti in carbonio destinati all’industria automotive, aerospace e F1, cui aggiunge la produzione di sedili sportivi per le supercar fornendo le principali marche auto Lamborghini, Bugatti, Ferrari, Aston, Audi, Bentley, Maserati, Alfa Romeo, AMG e altri importanti brand. La combinazione perfetta di sicurezza, tecnologia e stile.
Oggi SPARCO® è divenuta una delle protagoniste fondamentali della produzione di fibra di carbonio in Italia e tra le più importanti in Europa.
2009: CAMBIAMENTI AL VERTICE, UN NUOVO AZIONISTA DI MAGGIORANZA
Aldino Bellazzini diventa l’azionista di maggioranza di SPARCO® e punta sull’innovazione dei prodotti. La filosofia SPARCO® ha un nuovo sostenitore. Sicurezza e stile sono i concetti fondamentali attorno ai quali ruota il mondo SPARCO®. Tutti i prodotti SPARCO® devono necessariamente rispettare questi criteri.
INNOVAZIONE – LA NOSTRA SFIDA PIU’ GRANDE
L’innovazione è un punto di forza di SPARCO® che anche grazie a consistenti investimenti riesce ogni anno a realizzare importanti progetti che coniugano obiettivi di design, stile e tecnologia con standard di sicurezza ad elevati livelli.
Nel 2015 la collaborazione con il Team McLaren Honda F.1 ha permesso a SPARCO® di sviluppare un nuovo concetto di tuta da gara. Grazie al rapporto con McLaren Honda SPARCO® inizia a sviluppare Prime, la tuta più leggera mai uscita da Volpiano. Solo 600 grammi e una struttura a 2 strati che, prima di essere messa in produzione, necessita di un processo approfondito di ricerca e sviluppo.
La tecnologia di SPARCO® non è solo per i campioni di F.1. Il sedile ADV-ELITE è l’evoluzione del già famoso ADV-SCX. Il design ricercato della scocca non ha solo una funzione estetica ma nasce dalla necessità di creare una struttura resistente dal peso contenuto. Il sedile ADV-ELITE è stato sviluppato per essere posizionato negli abitacoli più piccoli come vetture GT o WRC di nuova generazione.
NON SOLO MOTORSPORT
SPARCO® si presenta nel mercato con molte novità. Nonostante il core business dell’azienda sia sempre quello del motorsport, le iniziative che legano Sparco ad “altri mondi” non mancano. L’esperienza dell’azienda di Volpiano nei materiali compositi e ignifugi un know how invidiato nel mondo consentono a SPARCO® di presentarsi anche in molti altri ambiti come nel caso di SPARCO® Gaming con le sedute e il cockpit Evolve, i sedili da ufficio o per l’infanzia con il motto Safety First sempre ben impresso nella mente di SPARCO®.